martedì 24 gennaio 2017

Europa (ordo)liberista


“Sono combattuto fra due aspirazioni: quella della costruzione dell’Europa e quella della giustizia sociale”. Queste parole furono pronunziate da François Mitterrand nel 1983, rinunciando a portare avanti la politica di rottura per cui era stato eletto presidente dei francesi. Decideva in tal modo di adottare politiche di austerità per non sganciare il franco dal sistema monetario europeo e dalla Germania. Lo SME non era ancora l’Unione economica e monetaria (istituita nel 1998) ma la logica era già quella. Le parole di Mitterrand hanno un sapore profetico perché ormai è sempre più chiaro al comune cittadino che la costruzione dell’Europa è alternativa alla giustizia sociale. Al di là delle dichiarazioni di principio. Pensiamo a questa continua pressione che ci giunge da Bruxelles per privatizzare beni e servizi con il pretesto di ridurre la spesa pubblica e migliorare l’offerta. L’esperienza ci racconta che le cose vanno davvero in questo modo? Non parliamo dei posti di lavoro che si fanno precari, insalubri (pensiamo all’ILVA di Taranto) o addirittura si perdono per le delocalizzazioni. Limitiamoci ai pretesi vantaggi per il consumatore. Con i gestori privati paghiamo meno l’energia elettrica? Di quanti zeri è aumentato il biglietto del treno? Ciò nonostante i pendolari viaggiano dignitosamente o ammucchiati come in carri bestiame? E i continui e ingiustificati aumenti dei pedaggi da quando le autostrade sono state svendute ai privati? Non si ripercuotono sul prezzo finale delle merci trasportate? In tal modo le bancarelle del nord Italia si riempiono di frutta spagnola o marocchina perché quella prodotta in Sicilia, di migliore qualità, costa troppo trasportarla. Così s’incentiva l’economia? Giusto qualche esempio tratto dalla vita di tutti i giorni.

La verità è – afferma il sociologo Wolfgang Streeck – che l’Unione europea si è conformata sempre più come una macchina di de-regolamentazione. Essa non ha protetto le nazioni che ne fanno parte dinanzi a un capitalismo diventato selvaggio ma gliele ha soltanto consegnate. L’Europa odia le costituzioni, come quella italiana, nate nel dopoguerra dal compromesso tra liberalismo e socialdemocrazia e che hanno come obiettivo tendenziale la giustizia sociale. I trattati dell’Unione hanno come scopo preminente quello di sostituire la giustizia sociale con la “giustizia del mercato”, cioè con l’imposizione giuridica del mercato. La privatizzazione dei servizi e della sicurezza sociale ha proprio questo fine: quello di eliminare gli effetti redistributivi dell’intervento pubblico volti alla giustizia sociale. Il sogno europeo delle origini, quello fondato su “unità, pace e prosperità dei popoli” è stato sostituito dalle regole ordoliberiste imposte dalla Germania, le quali contemplano che “le decisioni in materia di politica economica, rilevanti per la società nella sua totalità, siano sottratte ai processi di formazione della volontà democratica”. Le decisioni prese a Bruxelles sono sottratte al controllo democratico di proposito, non perché è imperfetta la costruzione delle istituzioni europee, ma per metterle al riparo dai “pericoli” connessi all’esercizio della sovranità popolare. Ed è così che la dimensione sovranazionale, anziché riproporre il gioco democratico analogamente come (ancora) avviene nei suoi stati membri, diviene scientificamente funzionale a distaccare la politica economica dalle pressioni delle organizzazioni dei lavoratori e, più in generale, dai meccanismi della rappresentanza.

Ricordiamo (lo abbiamo già detto in un nostro recente post) che l’ordoliberismo nasce come “rivolta delle élite”, in risposta alla “rivolta delle masse”. Per sua natura è antidemocratico e antiegualitarista. Esso è stato imposto dalla Germania all’Europa comunitaria come precondizione per poter entrare nell’Unione economica e monetaria, e per poterci rimanere dopo la crisi del 2008. Da allora tutti i trattati sono impregnati fino alle midolla di questa dottrina economica e politica. “Tutto il quadro di Maastricht riflette i principi centrali dell’ordoliberismo e dell’economia sociale di mercato”, afferma compiaciuto Jens Weidmann, il famigerato presidente della Bundesbank.

Ma c’è di più. Non dimentichiamo che a suo tempo l’ordoliberismo fu adottato dallo stato tedesco per mancanza di alternative. Fu un ripiego. Nel dopoguerra l’amministrazione americana impedì ai tedeschi di attuare politiche redistributive di stampo socialdemocratico (o cattolico sociale) così come facevano le restanti nazioni che cercavano d’uscire dalle macerie della guerra. A cominciare dalla nazionalizzazione dei beni e dei servizi di pubblica utilità che fu vietata alla Germania. In cambio gli americani dimezzarono il debito tedesco e lo sgravarono dalle spese per la difesa. Rispetto al liberismo classico e al neoliberismo, l’ordoliberismo presentava il vantaggio di stabilire regole precise che impedissero al mercato azioni e operazioni troppo disinvolte, come quelle che ad esempio portarono alla crisi del ’29. Al contempo, però, ancor più del liberismo e neoliberismo, l’ordoliberismo proibiva allo Stato d’intervenire direttamente nel gioco del mercato persino per correggere distorsioni e sperequazioni, ad esempio promuovendo politiche a favore dell’occupazione. Nel 1957 fu approvata in Germania una legge che rendeva indipendente la Bundesbank e puntava alla stabilità monetaria al punto di sottrarla al normale dibattito democratico. Ne conseguiva un uso ingessato della moneta così come nessuno Stato aveva mai fatto, in quanto semmai la moneta è di per sé uno strumento elastico che si tende o s’accorcia in controtendenza all’andamento dei corsi economici. E nessuno oltre alla Germania farà quest’uso rigido finché le regole ordoliberiste non furono imposte all’intera eurozona. Nonostante quest’autolimitazione, i tedeschi sono riusciti negli anni a costruire una società ed un’economia in grado di operare superando quest’handicap grazie ad altri fattori compensativi: il sostegno americano, la disciplina di popolo, l’investimento massiccio nella ricerca scientifica e tecnologica, etc. L’ordoliberismo inoltre non ha favorito la costruzione di una società più giusta. Le sue regole non hanno impedito né la disoccupazione di massa, né lo spreco delle risorse, e non ha prodotto l’uguaglianza sociale. Inoltre la competitività tedesca – come riconoscono gli economisti – si deve non poco a una crescita dei salari di gran lunga inferiore alla media dell’eurozona. Il Consiglio degli Esperti Economici, un organismo consultivo del governo quasi tutto composto da ordoliberisti, è giunto a criticare l’introduzione del salario minimo e piccoli miglioramenti introdotti nel sistema pensionistico.

La Germania, con la sua dottrina ordoliberista, non è un modello per l’Europa, né degno né utile. Semmai, come ha intitolato Martin Wolf (il principale columnist del Financial Times) un suo articolo: “È la Germania il più grande problema dell’Eurozona”. Ovviamente per i tedeschi il più grande problema è rappresentato dai Paesi mediterranei che costituiscono la corrotta e papista Europa romana del Sud, da contrapporre alla nordica e virtuosa Europa del Nord di cui la Germania sarebbe fulgido esempio. Paesi mediterranei afflitti per atavica cultura da corruzione, clientelismo e irriducibile individualismo, i cui governi e apparati amministrativi sforano volentieri i conti pubblici per alimentare la propria avidità, quella delle consorterie con cui sono conniventi, e per le regalie elettorali. Ed è per questo che i Paesi nordici hanno imposto il risanamento dei conti pubblici come precondizione ad una maggiore integrazione, ed è per questo che Merkel e compagni prescrivono compiti a casa severi e senza sconti ai partner disinvolti nella spesa per carenze – di ciò sono assolutamente convinti – d’ordine morale. Ora, a prescindere dalla esaustività di quest’analisi, sempre più commentatori economici sono convinti che il primo ostacolo alla soluzione della crisi in cui da un decennio versa la Ue sono invece proprio questi compiti a casa da eseguire in autonomia e nel pieno di una recessione globale. Il vero ostacolo sarebbe quindi la Germania e la sua ideologia che Wolfgang Münchau definisce “stravagante”. Il riferimento è ovviamente all’ordoliberismo. Münchau, che da anni detta la “linea” del Financial Times sugli affari europei, spiega di seguito la sua severità di giudizio verso la dottrina economica dominante nel suo Paese.

Gli ordoliberisti – afferma Münchau – non hanno alcuna politica economica coerente per affrontare le depressioni, disastri che si presentano diverse volte in un secolo. Essi mancherebbero inoltre di un proprio quadro di politica monetaria coerente. Ma quel che è più grave, il dogma ordoliberista è inapplicabile in una grande economia chiusa come la zona euro. Perché la visione del mondo ordoliberista è asimmetrica. I surplus delle partite correnti sono considerati più accettabili dei deficit. Ciò fa sì che lo spropositato attivo di bilancio che la Germania ha nei confronti degli altri partner dell’eurozona venga considerato con molta più indulgenza rispetto al passivo che questi hanno accumulato. Se a questa asimmetria si aggiungono le ricette proposte dalla dottrina ordoliberista per costringere i debitori/colpevoli a conseguire senza indugi il pareggio di bilancio, la catastrofe è assicurata. Finché questa ideologia stravagante era un fatto interno alla Germania, era un problema solo suo, che peraltro riusciva a riequilibrare grazie ad altri fattori compensativi e grazie al fatto che quella tedesca è un’economia aperta relativamente piccola. La cosa grave è stata volerla imporre agli altri partner dell’eurozona. È difficile pensare ad una dottrina meno adatta di questa ad una unione monetaria con tradizioni giuridiche, sistemi politici e condizioni economiche così diverse. D’altra parte è altrettanto difficile vedere una Germania che possa mai rinunciarvi. Perciò Angela Merkel continuerà a interpretare il ruolo di sacerdotessa europea dell’austerity. Münchau ne ha anche per la socialdemocrazia tedesca della Spd che accusa di “bancarotta intellettuale” per la sua incapacità di proporre soluzioni alternative alla gestione dell’eurocrisi della Merkel. Di conseguenza i costi economici della risoluzione della crisi non potranno che essere molto alti.

Sempre Münchau fa notare che tra i tanti errori compiuti nel mettere insieme l’Eurozona v’è stato quello di badare solo all’idoneità economico-finanziaria dei candidati partner senza porre attenzione a ciò che poi s’è rivelato di gran lunga più importante: cioè la visione comune che permette alle persone di comunicare e agire insieme. Vale anche in fatto di macroeconomia. I tedeschi hanno adottato un sistema loro peculiare, non hanno potuto fare esperienza degli altri, e rispetto agli altri paesi vivono in un universo parallelo. Se poi alle incomprensioni aggiungiamo le tensioni e le fratture nazionali che sono esplose con la crisi del 2008, non ha certamente aiutato il riemergere degli immaginari collettivi che si ritenevano estinti con la lezione delle due guerre mondiali. Non è solo un fatto di stereotipi e di pregiudizi rispetto alla valutazione di confinanti popoli europei. Ma è anche un fatto di valutazione di sé e di vecchi atteggiamenti interiorizzati. Mentre i tedeschi del dopoguerra discutevano di normalizzazione e di occidentalizzazione della Germania, c’è chi ha tagliato corto – racconta Gian Enrico Rusconi – affermando che i tedeschi sono semplicemente diventati “normali egoisti” come gli altri popoli, pur continuando però a sentirsi diversi nella loro ritrovata normalità. Lo “spirito del tempo” di hegeliana memoria riposa ancora su di loro e ne fa un popolo egemone (“Deutchland über Alles”), destinato ad essere un modello e quindi a imporre i loro modelli che, in tema di economia, ovviamente, è l’ordoliberismo. Per altre dottrine economiche non c’è semplicemente posto. D’altra parte anche in passato, per ragioni storiche, geografiche e culturali, essi sono stati spesso chiamati ad assumere un ruolo di leadership, che però nei confronti degli altri popoli non hanno mai saputo esercitare adeguatamente per la loro incapacità di attuare politiche sovranazionali e plurinazionali, sia in tempo di pace che in tempo di guerra. Guerra armata e guerra commerciale. Anche nell’attuale aggressiva politica neomercantilista, mentre impartiscono moralistiche lezioni in virtù del loro ruolo di nazione guida, i tedeschi rivendicano una posizione di comando ma solo sul piano economico. La leadership politica, che vuol dire responsabilità politica, ha per loro senso solo nell’ambito del loro popolo, ancor meglio dell’Heimat, del luogo natio, dove si parla la lingua degli affetti. I tedeschi non mancano di senso di accoglienza e non sono neppure contrari all’idea di Europa unita, ma non concepiscono un’Europa unita dei popoli. Essi sono disponibili all’integrazione nella misura in cui l’Europa si germanizza. Altrimenti gli altri sono buoni solo per le vacanze e per i commerci; e a causa del loro spirito competitivo il commercio per loro è una gara all’ultimo sangue. Famigerate le guerre commerciali e la politica imperialista in età guglielmina che sfociarono nella Prima guerra mondiale.

Le due guerre mondiali e la sconfitta del nazismo non hanno cambiato questa mentalità. Le Panzer-Division non scorrazzano più per l’Europa, ma altrettanto aggressive sono le politiche commerciali che i tedeschi hanno prestissimo posto in essere, già ai tempi della Cee, contro gli altri Paesi europei che essi trattano da avversari e non come concorrenti. Con il disprezzo e l’alterigia che meritano i “vinti”. L’unica difesa che avevano soprattutto i Paesi del sud per proteggersi dall’egemonia tedesca era la flessibilità del cambio che permetteva loro di essere competitivi sui mercati senza ricorrere a pratiche di deflazione salariale di scuola neoliberista. L’adozione della moneta unica ha lasciato queste economie alla completa mercé del panzer tedesco. Nessuna difesa è ormai possibile senza i trasferimenti di solidarietà fiscale che sarebbero d’obbligo in un sistema economico-finanziario-monetario integrato a questo livello. Ma come si è affrettato a ribadire il solito Weidmann, “non c’è spazio per la solidarietà”. Il guardiano del verbo ordoliberista, imposto all’intera eurozona con il Trattato di Maastricht, però non ce la racconta tutta. Perché persino tale dottrina “stravagante” prevede dei correttivi per situazioni insostenibili come l’attuale. Infatti uno dei massimi teorici della dottrina, l’economista Alfred Müller-Armack, pur essendo contrario ai trasferimenti tout court che violerebbero i principi di stabilità fiscale e monetaria (dogma intangibile dell’ordoliberismo), raccomandava ai paesi che si trovano in posizione di eccedenza (qual è il caso della Germania) di accrescere la propria domanda interna con l’aumento dei salari. Questo, oltre a migliorare le condizioni dei propri lavoratori, sosterrebbe le esportazioni dei Paesi concorrenti e stimolerebbe la loro ripresa economica. La Germania però neanche si sogna di attuare questi correttivi perché è proprio comprimendo la domanda interna che essa riesce ad essere così competitiva con l’estero da realizzare un surplus che viaggia nell’ordine dei 300 miliardi di euro l’anno. Quindi in questo caso il rispetto della dottrina è solo una scusa di facciata per giustificare il proprio ostinato egoismo. E se questa politica commerciale si tradurrà nella disfatta dei “nemici”, pazienza: non è per questo che si combattono le guerre?

Quel che è ancora più triste è che questa guerra tra Paesi partner avviene con la complicità delle élite economico-finanziarie dei Paesi sotto attacco. Élite che non sono mai state ordoliberiste ma che per convenienza non hanno mai abbandonato il loro sogno liberista, tenuto per un po’ a bada dal patto postbellico con le forze socialdemocratiche o cristiano-sociali. L’introduzione delle regole ordoliberiste con il Trattato di Maastricht, sfruttando il vincolo posto dai tedeschi, consente ai governi asserviti alle élite di smantellare lo stato sociale, con la scusa che “ce lo chiede l’Europa”. Il tal modo l’ordoliberismo (che comunque è una forma peculiare di liberismo) per quanto originariamente orientato contro gli effetti del “laissez-faire”, ritenuto responsabile della Grande Depressione del 1929, è stato successivamente rivolto contro le politiche economiche d’ispirazione keynesiana e socialista. Tutti i contraenti ne hanno quindi il loro vantaggio; è per questo d’altronde che è stato introdotto l’euro: per limitare l’intrusione dello Stato nel processo economico e fermare le politiche redistributive di giustizia sociale. Chi ci perde sono i popoli e il sogno di un’Europa unita nella giustizia. Il “patto scellerato” è venuto allo scoperto con la crisi economica del 2008 perché ha reso apertamente insostenibili le cosiddette riforme strutturali, che altro non sono che una deregulation neoliberista. Perché esse impoveriscono ulteriormente le classi medie e operaie, cioè quelle produttive, la domanda interna si deprime, circola meno denaro e l’obiettivo del pareggio di bilancio si allontana sempre di più. Inoltre la precarizzazione dei servizi e dei posti di lavoro, che è partita proprio dalla Germania per iniziativa del “socialdemocratico” Schroeder, ed emulata dai vari Job Act, ha reso quasi impossibile nell’Europa comunitaria progettare una vita di coppia stabile per le nuove generazioni, con il conseguente crollo esponenziale della natalità. Questa politica devastante imposta dai tedeschi va ormai avanti per inerzia, in una sorta di circolo vizioso che sovrappone egoismo su egoismo ad ogni livello, che si concluderebbe con la sola sopravvivenza dell’economia tedesca, e poi con la morte pure di questa quando non ci saranno più mercati assoggettati da saccheggiare.

I vari comitati d’affari però adesso cominciano a preoccuparsi. È vero che l’avidità ottenebra il giudizio, però quando il cittadino comune comincia a non aver più nulla da perdere si ricorda che il proprio voto vale quanto quello di un altro. È per questo che i governi sostenuti dalle élite adesso temono gli appuntamenti elettorali e studiano sistemi di rappresentanza che limitino l’uso del voto, e che rendano questo meno influente sul potere che si cerca d’accentrare negli esecutivi. Di riesame delle politiche fin qui perseguite però non si parla. Anzi ci si accanisce nella loro prescrizione, nonostante il Fondo Monetario Internazionale, con un sorprendente mea culpa, ne abbia preso le distanze, ammettendo di aver sottovalutato il danno che esse stanno provocando. Nel febbraio del 2013 il premio Nobel per l’Economia Paul Krugman, in un duro articolo sul New York Times si compiaceva delle dimissioni di Mario Monti, da lui definito “il proconsole messo dalla Germania per imporre l’austerità fiscale su un’economia già in difficoltà”. E quindi notava che “la volontà di perseguire l’austerità senza limiti è ciò che definisce la rispettabilità nei circoli politici europei”. E di conseguenza osservava che se in Italia, come in tutta l’Europa meridionale, “i politici poco raccomandabili” sono in aumento è grazie al fatto che “gli europei rispettabili non vogliono ammettere che le politiche che hanno imposto nei confronti dei debitori sono un fallimento disastroso”. Se tutto questo non cambia non ci si deve poi sorprendere del “pericoloso processo di estremizzazione che verrà”. Insomma gli elettori esasperati finiranno per affidare il potere ai politici poco raccomandabili perché quelli rispettabili li hanno rovinati. Da allora sono trascorsi quattro anni, gli “europei rispettabili” non si destano dal “furore ideologico ottenebrante” che li ha colti e l’analisi di Paul Krugman si sta confermando in tutta la sua drammaticità.


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